venerdì 13 giugno 2014

Una città che rinasce : Palermo


Palermo, la mia città




fonte: www.tripadvisor.it

fonte: www.qualitytravel.it


la mia bellissima città, 
ma da cui sono dovuta andar via per inseguire il mio sogno, quello di diventare un ILLUSTRATRICE!
Termine che spesso la gente qui sconosce!
Mi sono trasferita a Bologna, per 3 anni, e ho frequentato l'Accademia di Belle Arti, dove sono molto cresciuta anche grazie alla ricchezza di eventi che Bologna propone, come la BOLOGNA CHILDREN'S BOOK FAIR.

Tornata a Palermo non sapevo cosa mi aspettasse ed ero triste all'idea di privarmi di tutti quegli stimoli che Bologna mi offriva.

A due anni dal mio ritorno, sono felice di dire che Palermo, e i suoi cittadini, rinascono all'insegna del mondo dell'illustrazione <3

Oltre ad aver ritrovato la mia cara amica illustratrice Laura Sighinolfi, con la quale condivido il magnifico mondo dell'illustrazione, ho trovato e ritrovato luoghi che crescono e fanno crescere Palermo.

Siamo in movimento e ormai nessuno potrà più fermarci :D
Condivido con voi la mia gioia nel riscoprire una città che cresce :) :)


Luogo fondamentale per la crescita di ogni cittadino, adulto o bambino, sono le librerie. A Palermo possiamo trovare LIBRERIE, vecchie e nuove, specializzate in libri illustrati molto belle e fornite come


Via Ludovico Ariosto, 27/A


Fornitissima e accogliente. Chiedete qualche info a Giuseppe Castronovo e Alessandra, vi accompagneranno per mano alla scoperta dei libri illustrati con amore e professionalità :)




Via Quintino Sella 71


Luminosa, ampia e colorata!

La libreria Dudi non solo è un bellissima libreria per bambini ma anche un luogo di incontri e giochi :D
Andate a conoscere Maria Romana Tetamo, la proprietaria, e divertitevi 




Moltissimi gli EVENTI che sono nati e continuano a crescere sul mondo dei libri e dell'illustrazione!!
Quest' anno ci sarà la terza edizione di Illustramente, il primo festival d'illustrazione per l'infanzia a Palermo, e la quarta edizione di Una marina di libri!





Stimolante e unico, unisce e forma le menti creative!
Nato da un idea di Rosanna Maranto e Laura sighinolfi, entrambe persone di rilievo a Palermo!
Illustramente è il primo festival dell’illustrazione per l’infanzia in Sicilia. Un evento da non perdere e per il quale vale la pena fare un viaggio a Palermo!



Tenete sotto controllo la pagina fb per scoprire le date della TERZA edizione ;D

Inoltre durante l'anno viene organizzato anche



ILLUSTRAMEETING ( che è possibile seguire in streaming) che affronta i temi caldi del mestiere.
Quest'anno il tema era "L’illustrazione e il manifesto pubblicitario. Illustrare per la pubblicità" con grandissimi nomi noti dell'illustrazione come Andrea Alemanno, Riccardo Guasco e Gianluca Garofalo, ma anche Aguinaldo Perrone  artista pubblicitarioCinzia Ferrara, vicepresidente AIAP (Associazione italiana design della comunicazione visiva), Antonio Giancontieri, visual designer, Vincenzo Corona, art director Officinae Comunicazione e Nadia Speciale, art director Barbera & Partner











Illuminante e stimolante!
È il festival dell’editoria indipendente a Palermo. Unisce grandi e piccole case editrici creando eventi unici per chi ama il mondo del libro, illustrato e non.
Quest'anno la manifestazione si è tenuta al Gam – Galleria d’Arte Moderna di Palermo, situata nel complesso di Sant’Anna alla Misericordia, e ha avuto come ospite il grandissimo Andrea Camilleri!




Ma Palermo non si ferma qui, nascono e vanno avanti straordinarie realtà che riuniscono gli illustratori.

LUOGHI di incontro e formazione!





SKENÈ - centro culturale polifunzionale per l'infanzia

via Imperatore Federico, 38

di Rosanna Maranto , nonché creatrice e organizzatrice di Illustramente!

Un luogo colorato, accogliente e pieno di creatività. Non bastano le parole per descrivere le molteplici cose che organizza.



Recentemente, per gli illustratori, Skenè ha ospitato il workshop di Morena Forza e Ilaria Urbinati " Il sogno e il mestiere" (di cui ho parlato qui) e il workshop di Andrea Alemanno di colorazione digitale " Dal giorno alla notte" entrambi interessantissimi workshop che portano alla crescita degli artisti Palermitani e non.

Nasce a Palermo e si sposta nelle campagne il Paradiso(Mazara del Vallo) il progetto OliverLab.
Oliver si sposta a Mazara per il progetto d'illustrazione dedicato alla lettura del territorio, mentre sviluppa il resto delle sue attività di educazione all'immagine e promozione della lettura a Palermo

La responsabile dell'associazione Oliver è Maria Giaramidaro che non si limita a creare corsi di illustrazione ma crea anche un modo diverso di leggere il territorio, per scoprire la natura e avvicinarsi alla cultura locale.
In settembre OliverLab ha ospitato la bravissima Marina Marcolin, e in questo mese di giugno Alicia Baladan con il corso "L'immagine narrativa" e Paolo Canton con " Libri in Campagna" un corso sulla progettazione e costruzione di forme-libro. Inoltre OlverLab ospiterà a luglio il workshop di Massimo Caccia e ad agosto il workshop di Anna Castagnoli, illustratrice e blogger di riferimento per chi ama il mondo dell'illustrazione "Le figure dei libri".

Insieme ad eventi e workshop nasce il primo CORSO DI ILLUSTRAZIONE alla SCUOLA del fumetto di Palermo!
via Dante, 28
Già presente da anni come leader nel campo del fumetto e dell'insegnamento a Palermo ha da poco inaugurato il corso di illustrazione e animazione!
È un corso teorico-pratico, post-diploma, per studenti con diploma di scuola superiore e una buona predisposizione al disegno.
Tra gli insegnanti del corso nomi noti del settore: Antonino Pirrotta, presidente della Grafimated Cartoon, Salvo Di Marco, Sergio Algozzino, Laura Sighinolfi, Calzolari, Spataro e molti altri.

Inoltre La scuola del fumetto organizza workshop con professionisti del settore, recentemente hanno ospitato Linda Cavallini ed Emanuele Tenderini.


E poi c'è..





Creato da Laura Sighinolfi, Carlo Compagno ed io.
Non ha una sede specifica, ma ci spostiamo nei luoghi più belli e interessanti della città (collaborando anche con librerie, negozi di giocattoli e chi più ne ha più ne metta) per unire i disegnatori e condividere insieme la passione per l'illustrazione!
Gli incontri sono aperti a tutti gli appassionati!Durante il primo incontro siamo stati ospitati dalla libreria Dudi e nel prossimo incontro faremo un pic nic illustrato a Villa Giulia :)




Palermo è una città bellissima che cresce ogni giorno di più, aprendosi a nuovi orizzonti e offrendo professionalità e amore per il mestiere di illustratore!

Con questo post invito tutti, Palermitani e non, a partecipare agli eventi e a contribuire alla crescita di questa splendida città :)  oltre ad offrire un magnifico mare e monumenti con una storia artistica unica possiamo dare molto di più!

1 commento:

  1. Bellissime iniziative per cui Palermo vi è grata !!

    ^_^

    RispondiElimina