giovedì 11 luglio 2013

Dopo Cappuccetto Rosso ancora Cappuccetto Rosso


Sono passati i mesi e il blog è rimasto vuoto, dal freddo siamo passati al caldo e dal l'ultimo post su Cappuccetto Rosso passiamo a... Cappuccetto Rosso.

Matita ma che combini? non te la ricordi più la storia??

Si, lo ammetto. La bambina dal cappuccio rosso è per me ormai un dolce tormento, ma la ricchezza di questa fiaba è immensa e sento che ancora non ho scoperto tutto.

La fiaba di Cappuccetto Rosso è stata il tema della mia tesi. Grazie a questo ho avuto la possibilità di approfondire le mie ricerche scoprendo lati di Cappuccetto Rosso che non conoscevo e che non avrei mai immaginato. Mi sono imbattuta nelle sue origini antiche. Nelle versioni orientali, dove il lupo cattivo è una tigre. Nelle riscritture, tutte diverse, degli ultimi anni. Nelle analisi di storici, folkloristici e psicologi. Insomma, la fiaba di Cappuccetto Rosso, si è diffusa in ogni campo e c'è molto da dire a riguardo.
(Lo conferma la mia tesi di 148 pagine =_= )

Ma una cosa la voglio dire.
Spesso questa fiaba viene sottovalutata, un po' per il testo breve e apparentemente semplice, un po' per la sua popolarità che la precede.
Cappuccetto Rosso è un fiaba ricca di simboli e significati. La sua storia rappresenta il pensiero dell'uomo e in tutte le sue versioni e visibile l'evoluzione del pensiero umano verso il sesso, la donna e la natura.
E se non vi piace la versione con il cacciotore non demoralizzatevi, ce ne sono moltissime altre, troverete sicuramente quella adatta a voi! XD

Infine voglio dire che questa tesi mi ha entusiasmato, emozionato, affascinato, incuriosito. Spero un giorno di poter condividere tutto questo con voi!
Presto altre novità.. intanto si avvicina il giorno della discussione e inizia a salire l'ansia XD

Nessun commento:

Posta un commento