mercoledì 28 marzo 2012

MANI IN VIAGGIO- mostra IDAMM-

Eccomi di nuovo a scrivere nel blog, il motivo della mia assenza è stato la preparazione della prima mostra di IDAMM .
La mostra mi ha provocato tanto stress, ma anche tanta emozione. Vedere i miei lavori esposti è stato davvero bello.

La mostra "Mani in viaggio" era, come fa capire anche il nome, sul tema del viaggio. Ognuna di noi , disegnatrici del gruppo IDAMM, doveva interpretare il tema prima attraverso uno quaderno schizzi e poi con due illustrazioni definitive.
Il viaggio quindi veniva espresso in due modi, il primo attraverso le due illustrazioni , il secondo attraverso il quaderno schizzi. Lo spettatore, attraverso il quaderno, aveva la possibilità di leggere il percorso che l'illustratrice aveva fatto per arrivare a quell'idea di viaggio e quindi seguire il suo viaggio, il suo percorso, verso un idea, verso il disegno definitivo.
Questa, secondo me, era l'aspetto più interessante della mostra.

Questo aspetto si ricollega ancora una volta al pensiero di IDAMM, un lavoro di gruppo che valorizza ogni illustratore, un tema comune il VIAGGIO che si sviluppa per ognuna in maniera differente, ognuna raccontava se stessa e la propria idea e lo spettatore poteva osservare i vari tipi di viaggio, i vari aspetti e pensieri che scaturisce il viaggio.

Purtroppo attraverso le mie parole non potrò farvi assaggiare tutti i sapori che la mostra donava quindi vi posto alcune immagini del mio lavoro, mentre l'album completo lo potete trovare QUI sulla pagina di Io Disegno A Modo Mio, con le foto della preparazione e tutti i lavori.


Illustrazioni, quaderno e descrizione dell'autore







Alcune immagini del quaderno schizzi




Il mio percorso, l'idea di viaggio che si è sviluppata pian piano attraverso il quaderno e che ho riassunto nelle illustrazioni è il viaggio interiore che si trasforma in viaggio fisico.
La voglia di capirsi si trasforma in un viaggio all'interno di se, dove le mani riescono a entrare nel mondo fisico e spirituale che si trova dentro di noi, dove c'è l'unione di simboli e realtà.
Da un lato la spiritualità entra, dall'altro esce e si fa vera, fisica.


Spero che queste poche immagini vi siano piaciute, vi aspettiamo al prossimo evento :)

1 commento: