mercoledì 19 febbraio 2014

Arriva "Oltre il cappuccio rosso"


Manca meno di un mese ormai all'uscita del mio primo libro e io non potevo chiedere di meglio. :)
Il sogno di una vita che si realizza.... In un quaderno, molto tempo fa, avevo scritto...



Tre anni di ricerca, un numero non qualificabile di libri letti, di ricerche on-line, di ore in biblioteca, interviste e aerei Palermo-Bologna. Più di 100 disegni, 16 illustrazioni definitive, un intera matita rossa consumata e molte lacrime versate durante la stesura del testo, ma ne è valsa la pena.
Oltre il cappuccio rosso; un libro pieno di emozioni, con un tema difficile, che rappresenta in pieno il mio modo di illustrare e scrivere. <3

"Ero solo una bambina...
 e tutti mi chiamavano Cappuccetto Rosso"

Frammento della seconda tavola del libro Oltre il cappuccio rosso

Non è stato facile scrivere e illustrare Oltre il cappuccio rosso. Chi mi segue ricorderà che io avevo già illustrato Cappuccetto Rosso, realizzando anche una mostra.

Riprendere in mano questa fiaba e farne qualcosa di totalmente nuovo fu davvero difficile, soprattutto perché avevo deciso di affrontare il tema dell'abuso sessuale.
Scrivere il testo fu straziante, ma al tempo stesso bellissimo. Feci emergere e mi liberai di quelle paure che accomunano ogni donna, anche quelle che hanno avuto la fortuna di non incontrare Lupi.
Le illustrazioni pian piano nacquero, quasi come se avessero vita propria. Quella bambina senza un nome si disfaceva del suo cappuccio rosso e mostrava il suo viso. Finalmente aveva una storia che le donava giustizia e speranza.

"Chi sono?" Questo si chiede Cappuccetto Rosso. "Non mi riconosco."


Il buio che ci travolge, ci schiaccia, finché di noi non restano solo.. briciole. 
Ma non può e non deve esistere solo questo. Noi possiamo essere forti, bisogna solo...aprire gli occhi.

Anche dall'ombra delle nostre paure si può rinascere e sorridere.
Questo è Oltre il cappuccio rosso. 





Se siete curiosi e volete qualcosa di unico nella vostra libreria questo è sicuramente il libro giusto. Poche le pubblicazioni di questo genere. Io e la casa editrice il Palindromo abbiamo deciso di dare un taglio unico a questo progetto. All'interno del libro oltre la parte illustrata sarà presente una parte interamente dedicata ai testi e le scoperte che mi hanno ispirato, come ad esempio le analisi di Bruno Bettelheim e Jack Zipes, tra i più conosciuti studiosi di fiabe.


Potete seguire gli aggiornamenti del libro qui o sulla mia pagina fb
la gallery con le immagini in anteprima qui.  
Qui la scheda del libro
          :)


Potete prenotare il libro e riceverlo direttamente a casa vostra, a prezzo scontato di 13€ (spedizione gratuita), scrivendo a :


Inserendo:
-Nome e Cognome
-indirizzo
-numero di telefono

Inoltre:
- il pagamento deve essere effettuato tramite bonifico o (solo per Palermo e Roma) in contanti direttamente alla consegna della copia.



E per chi si fosse perso il video di presentazione, eccolo qui :)






Una come tante, una come noi..Cappuccetto Rosso.

1 commento:

  1. In attesa di ricevere la mia copia prenotata, mando un abbraccio alla coraggiosa Roberta e alle sue altrettanto coraggiose matite :)

    RispondiElimina